MARIANNA PIGNATELLI di MODA SPETTACOLO TV E GOSSIP intervista Daniele Urciuolo
Attraverso questa bella intervista conosciamo una persona davvero speciale, Daniele Urciuolo.
Chi sei e di cosa ti occupi? Sono Daniele Urciuolo, produttore, editore, direttore artistico Formia Film Festival. Nel 2010 mi sono laureato in Giurisprudenza. Nel 2013 ho fondato la Factory Alfiere productions. Sono Presidente del Formia Film Festival e del Catania Film Fest; socio della casa editrice The Freak srls. Sono stato assistente di produzione territoriale per conto della Latina Film Commission al film "Il professor Cenerentolo" di Leonardo Pieraccioni prodotto da Lotus production e al film "Questi giorni" di Giuseppe Piccioni prodotto dalla 11 Marzo Film. Ho collaborato con la Maestro production alla produzione esecutiva dei videoclip musicali di Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Tiromancino e Fedez. Come produttore e produttore esecutivo ho prodotto i cortometraggi "Yet, The Best Universe Ever", "Senza Parole", "L'insonne: Ouverture", "SEXIT", "La Macchina Umana".
Parlaci del concorso di cui sei patron. Il Formia Film Festival nasce 4 anni fa in ricordo di Christian Oz Repici, brillante scrittore e amico scomparso prematuramente in un tragico evento. E' un festival di qualità, rispettoso della tradizione, soprattutto della commedia all'italiana, ma anche glamour, attento alle nuove tendenze e ai nuovi media.
Quali obiettivi intendi perseguire con questo festival? E lo scopo ultimo? Intendo - con il mio festival - dare il mio contributo, nello specifico dare la possibilità ai giovani di conoscere e approfondire il patrimonio artistico culturale che il cinema italiano ci ha regalato e ci regala e creare una occasione per gli operatori di settore di incontrarsi e confrontarsi con l'obiettivo magari di consolidare rapporti lavorativi e sviluppare nuovi progetti non solitari ma in partecipazione.
Ulteriori progetti ? I progetti sono molti. Sicuramente punto sul cine-turismo, ossia utilizzare lo strumento del cinema per promuovere il territorio e attirare produzioni per creare un indotto turistico, culturale, commerciale ed economico.
Daniele Urciuolo, brillante intellettuale, orgoglio tutto italiano, un giovane dalle mille idee, tutte grandiose, dà il suo contributo in modo eccelso al mondo del cinema e non solo. Lo dimostra il suo curriculum, un curriculum di tutto rispetto. Come lui stesso ha detto, fra l'altro, è produttore, editore, direttore artistico del prestigioso Formia Film Festival, in ricordo di un amico scomparso.... Tutto ciò denota grande sensibilità, una dote meravigliosa. E che dire del suo progetto di cine-turismo: strepitoso ! Facciamo un grosso in bocca al lupo per questo e per tutti gli altri progetti che vorrà realizzare. Siamo certi che li realizzerà tutti e bene, perché Daniele è un ragazzo serio e lungimirante, sensibile e attento, ma anche umile, tutte doti di un cavallo di razza. Bravo Daniele!