MODA E SPETTACOLO di MARIANNA PIGNATELLI intervista..Tony Sarcinella
- immacolata antonacci marianna pignatelli
- 6 mag 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Tony Sarcinella

Chi sei? Parlaci di te? Sono Tony Sarcinella,, ho 49 anni sono salentino della provincia di Lecce. Mi divido tra Carmiano, mio paese natale e Collepasso di adozione. Dopo un avvio difficile nel mondo dello spettacolo, ora sto raccogliendo i frutti per aver a lungo seminato.
Ho un passato da calciatore e da imprenditore nel settore della ristorazione collettiva, entrambi mi hanno dato grandi soddisfazioni anche se nel calcio avrei dovuto sfruttare al meglio alcune situazioni favorevoli.

Quali sono i lavori più belli che hai realizzato? I lavori svolti sono diversi.
Ho iniziato in punta di piedi, facendo il mio esordio in una puntata dell'ultima serie dell'Aria amara 4 su insistenza del compianto Mino Barbarese. In quell'occasione io accompagnai sul set una mia cara amica di nome Monica Levanto,anche lei attrice che era una delle protagoniste . Mino mi notò e mi propose di partecipare in una scena in un ristorante. Nel 1999 avevo già partecipato a un film con Giancarlo Giannini dal titolo "Welcome Albania" .
In questo film ci fu l'esordio italiano di Anna Safroncik. Da li l'ascesa :partecipazioni soprattutto in diversi videoclip musicali, sempre con ruoli da protagonista. Ne cito alcuni su tutti: con Benji e Fede nella canzone "lunedì" interpreto il direttore dell'ufficio,ruolo che mi fu dato dagli stessi artisti e dal regista Mauro Russo dopo che con gli stessi ragazzi avevo avuto un colloquio senza sapere chi fossero nel camerino mentre ci vestivamo.
Ricordo che li prendevo in giro, chiedendo loro che ruolo avessero in quella circostanza e se avessero già fatto altre comparse o cose simili...sinceramente io non li conoscevo affatto,loro invece pensavano che io stessi recitando e si convinsero che fossi un grande attore .
A sorpresa fui chiamato dalla produzione ed ebbi il ruolo. Benji e Fede sono rimasti talmente colpiti dalla mia interpretazione, da utilizzarla come icona delle loro uscite in TV.
Con Max Pezzali nella canzone "Niente di grave"duetto e canticchio addirittura una strofa della canzone.
Con Rocco Hunt nella canzone " Sto bene cosi" sono il camperista incazzato. Poi ho partecipato ad altri videoclip con artisti salentini come Rachele Andrioli e Rocco Nigro in "Canzone arrabbiata" e Aria Caddripulina del duo d'eccezione Antonio Castrignanò e Cici Cafaro.
Tutte queste interpretazioni mi vanno consentito di fare tantissima gavetta e di essere notato da diverse produzioni cinematografiche, tanto da avere ruoli principali come San Pietro nel film su Maria Maddalena dal titolo "Noli Me Tangere" di Mino Cartelli e del protagonista nella serie televisiva Segnati da Dio "San Giuseppe Da Copertino" nel docufilm targato Sydonia Production e diretto da Luca Trovellesi Cesana,docufilm andato in onda ad aprile su Focus canale 56 in Italia e su History Channel nel resto del mondo, dove appunto interpreto il grande Santo dei voli.
Il Docufilm "San Giuseppe da Copertino" ha riscosso tantissimi consensi dalla stampa e dai critici con record di ascolto sia in Italia che all'estero... Grazie allo stesso ho avuto l'invito dalla Santa Sede in Vaticano in udienza dal Santo Padre.

A chi o a cosa ti ispiri?
Quando recito sinceramente a differenza di tanti, io non mi ispiro a nessuno in particolare,anzi a dire il vero cerco sempre di essere me stesso, dando il meglio nel personaggio che dovrò interpretare...

A cosa stai lavorando attualmente? Attualmente sto lavorando su più fronti,dal set,alle serate ,come ospite,al teatro. Per quanto riguarda il teatro sto realizzando con la grande Cinzia Clemente un laboratorio teatrale attoriale a Carmiano dove ci siamo prefissati lo scopo di far recitare gli allievi (che sono numerosi e che vengono da diverse località italiane) in una commedia il due luglio al teatro Lumière a Carmiano(LE).
Ne approfitto per ringraziare gli amministratori ed il Sindaco che stanno credendo in questo fantastico progetto.
Con la Sydonia abbiamo altri progetti in cantiere come anche con la United Crew production capitanata da Pan Occhineri e dal regista Roy Geraci.

Altri tuoi interessi?
I miei interessi in questo periodo variano a 360 gradi... Molte soddisfazioni e attestati di riconoscimento li ricevo quotidianamente da chiunque incontro, possono essere attori famosi,registi ,produttori o semplici amici che incontro per strada o sui social.

Sinceramente la cosa può farmi solo piacere... La cosa più bella che mi succede spesso è che diverse case di produzione mi chiedono (soprattutto dove ho mosso i primi passi) di aiutarli a scovare e a reperire perfetti sconosciuti da inserirne in vari contesti televisivi. E io mi prodigo, cercando e dando la possibilità a tutti di crescere. Chi mi conosce sa che dico il vero.
Questa la lunga e sentita intervista rilasciata da un grande attore. Ci piace, perché è e rimane umile. Bravo!
Post recenti
Mostra tuttiFrontemare Rimini: il Natale si veste di luci e musica Il Frontemare di Rimini (Viale Principe di Piemonte, 32 - Miramare di Rimini,...
Comments